Una terra vocata alla bellezza

Terreni

Un territorio armonioso dove l’eleganza è frutto della saggezza

Villa Corliano si estende su 45 ettari di dolci colline che, in perfetto accordo con la tradizione, accolgono una varietà di coltivazioni: rigogliosi vigneti e argentei oliveti in primis ma anche campi per la semina, pascoli e boschi. L’ottima composizione dei terreni, che va da una sedimentazione marina ad una sedimentazione sabbiosa ricca di calcio, consente di raccogliere uve nere di eccelsa qualità anche in annate piovose.

Guarda il video

Vigneti

Ogni vigna ha la sua storia

La composizione dei terreni e la loro esposizione, il microclima ideale, la densità di impianto ed il sistema di allevamento a cordone speronato fanno di Villa Corliano un luogo vocato alla qualità delle uve. Dai tradizionali Sangiovese, Canaiolo e Trebbiano al più attuale Marselan, dai classici Cabernet sauvignon e Syrah fino alla riscoperta del Viognier e del raro Foglia Tonda, ogni vigna racconta la propria storia. Cerreto, Casceto, Pontecchi… le vigne sono chiamate per nome dalle persone che ogni giorno le curano sapientemente con gesti antichi carichi di rispetto e amore perché, prima di tutto, il vino si fa in vigna.

Consorzio

Il vino delle nobili famiglie fiorentine

La città di Firenze è circondata da morbide colline costellate da casini di caccia e residenze di campagna dove anticamente i nobili fiorentini producevano il vino per le tavole cittadine. Dal 1932 queste rinomate zone sono ufficialmente riconosciute come Chianti e dal 1994 il Consorzio Chianti Colli Fiorentini ne tutela la produzione con un severo disciplinare per preservare l’eccellenza dei vini DOCG qui prodotti. Villa Corliano, che sorge sulle pendici alle porte di Firenze, prosegue questa tradizione centenaria e con i suoi pregiati Chianti è parte integrante e autorevole esponente del Consorzio.

Il territorio di Villa Corliano

Villa Corliano

Via di Corliano, 4 _ 50055 Lastra a Signa (Firenze) Italy
Tel +39 055 8734542 Fax +39 055 8734544
info@villacorliano.com

Facebook Instagram YouTube Google Maps
Privacy Policy