CURSORE

SANGIOVESE – FOGLIA TONDA
Toscana Indicazione Geografica Tipica

Dal sapiente incontro tra due grandi vitigni della tradizione toscana prende corpo Cursore, forza ed eleganza allo stato puro. Le uve di Sangiovese e Foglia Tonda sono coltivate sulla sommità di una dolce collina affacciata sul corso dell’Arno, una zona ideale dal microclima particolare e per questo da sempre vocata alla produzione di uve di altissima qualità. Il vino si presenta ai sensi in tutto il suo splendore e li conquista con il suo complesso ed elegante gusto rotondo, morbido e strutturato. Equilibrio e personalità da gran cru.

Cursore 2019 ha ottenuto 90 punti da Luca Maroni sull’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2023

Cursore 2016 ha ottenuto 93 punti da Luca Maroni sull’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2020

Uvaggio
Sangiovese e Foglia Tonda

Gradazione
14% vol.

Sistema di allevamento
Guyot

Raccolta e vinificazione
Le due varietà, raccolte a mano selezionando i grappoli migliori, vengono mantenute divise per essere poi vinificate separatamente. Dopo la diraspatura e una pressatura soffice vanno incontro a un periodo di macerazione prefermentativa a freddo per massimizzare l’estrazione di colore, tannini e aromi. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio controllandone la temperatura, con frequenti rimontaggi alternati a délestages. Dopo la svinatura il vino viene affinato in fusti di legno di varie capacità per 8-10 mesi. Grazie allo scambio di ossigeno con l’esterno e alla presenza delle fecce fini, mantenute in sospensione con frequenti bâtonnages, il vino acquista rotondità e morbidezza. Al termine dell’affinamento le due varietà sono riunite e, dopo un leggero collaggio e filtrazione, imbottigliate.

Produzione
4.000 bottiglie da 0,75 L

Note organolettiche
Il colore è rosso rubino intenso e brillante. Cursore si presenta subito al naso con intense note fruttate di ciliegia e mora e sfocia in note di caffè e cioccolato con speziatura di cannella. Al palato si propone con tannini rotondi e setati, corposo ed elegante. Decisamente equilibrato e fine.

Accostamenti gastronomici
Si accosta ai secondi piatti di carne, formaggi di media e lunga stagionatura. Ottimo con la bistecca alla fiorentina e la grigliata di cinta senese. Degustare a una temperatura di 18-22 °C e aprire la bottiglia mezz’ora prima.

Villa Corliano

Via di Corliano, 4 _ 50055 Lastra a Signa (Firenze) Italy
Tel +39 055 8734542 Fax +39 055 8734544
info@villacorliano.com

Facebook Instagram YouTube Google Maps
Privacy Policy